Il pizzo per abiti da sposa: tipologie e consigli su quale scegliere

Elegante e raffinato, il pizzo è in grado di creare un look incantevole per chiunque lo indossi. Ma quale tipo di pizzo scegliere? La sua lunga tradizione sartoriale ha dato vita a varie tipologie di pizzi, tutti con stili, design e caratteristiche diverse tra loro.

Le tipologie di pizzo per abiti da sposa

Tipologie di pizzo ne esistono davvero tante, da quelle più pregiate a quelli meno, tutte con le proprie peculiarità e che sicuramente aggiungeranno un tocco di romanticismo al matrimonio. Una tipologia di pizzo per abiti da sposa è lo Chantilly. Di origine francese, delicato e trasparente ed è utilizzato spesso anche per capi di lingerie. In passato era realizzato maggiormente in seta, mentre oggi lo si trova in cotone e quasi sempre con fantasie floreali. Grazie alla sua versatilità e raffinatezza, lo Chantilly è il pizzo con cui normalmente si realizzano gli abiti da sposa in pizzo. Esistono anche altre tipologie di pizzo, meno conosciute ma per questo non meno raffinate: il pizzo Rebrodé simile al pizzo Chantilly, spesso utilizzato nelle lavorazioni floreali e in rilievo; il pizzo Bruxelles originario del Belgio, è caratterizzato da disegni complessi e dettagliati, il pizzo Valenciennes proveniente dalla Francia, si distingue per i suoi motivi più semplici e geometrici e il Pizzo Crochet, anche detto uncinetto, realizzato a mano e può essere utilizzato per dettagli o creazioni geometriche in 3D.

Consigli su quale pizzo scegliere

Il pizzo simbolo di femminilità, eleganza e romanticismo, e per questo uno dei tessuti più amati e scelti dalle future spose. Esistono non solo tanti tipi di pizzo per abito da sposa, ma anche infinite fantasie e disegni, con diverse finiture e caratteristiche. Infatti, è fondamentale scegliere con cura in base alla propria personalità e a ciò che più si desidera. Si tratta di un tessuto con molteplici vantaggi che permette di mettere in risalto punti precisi dell'abito, riuscendo ad esaltare la silhouette e le curve della sposa e di esprimere la propria personalità. Scegliere il pizzo per l'abito da sposa ti permetterà di mostrare chi sei e di creare contrasto o armonia a seconda dei tuoi bisogni e desideri. Con la sua eleganza intramontabile e la sua capacità di trasformare un semplice abito in un capolavoro sartoriale, il pizzo è un tessuto che cattura il cuore e l'immaginazione di chi lo indossa.

Dopo questo viaggio tra i pizzi non ti resta che venire nella nostra boutique e trovare il tuo abito da sogno. Noi ti aspettiamo!