Il ruolo della damigella d’onore: compiti e responsabilità
Il matrimonio celebra l’unione tra due persone. Al centro di questa celebrazione di amore e impegno c’è una figura molto importante spesso sottovalutata: la damigella d’onore, una tradizione che è stata da poco adottata anche in Italia.
Cosa fa la damigella d'onore?
Il ruolo della damigella d'onore non si limita al camminare lungo la navata il giorno delle nozze, ma i suoi compiti e le sue responsabilità variano in base alla volontà della sposa e in base alle tradizioni, ma in generale la damigella d'onore è coinvolta nelle fasi più importanti dell'organizzazione del grande giorno.
Tra i suoi compiti, vi è:
- Supporto morale: passare molto tempo con la futura sposa nei mesi che precedono la cerimonia è fondamentale per rendere l’organizzazione più semplice e meno stressante.
- Supporto pratico: la damigella deve aiutare la sposa nella cura di ogni dettaglio, che comprendono l’abito, gli accessori e il trucco.
- Organizzazione dell’addio al nubilato: di solito, è la damigella d’onore che si occupa dell’organizzazione dell’addio al nubilato, poiché è la persona che più conosce la sposa.
- Apertura del corteo nuziale: Dopo aver aiutato la sposa a sistemare il vestito ed il velo, è la prima a camminare lungo la navata, aprendo il corteo nuziale.
In generale, la figura della damigella d’onore è un punto di riferimento per la sposa nel giorno speciale. Il suo compito è fare in modo che la giornata proceda senza intoppi, che sia un matrimonio civile o religioso.